SVELATA LA NUOVA DE ROSA TT DISC BRAKE | “THE BLADE RUNNER”.
Stai guardando il Tour? C'è una nuova bestia in città. La nuova De Rosa TT "Flame", testata sul campo da Elia Viviani durante il Tour de Romandie, ha visto il suo debutto ufficiale con il Team Cofidis nella prima tappa del Giro, e ora la squadra ha una nuova arma a disposizione nella perenne sfida contro il tempo alla Grande Boucle.
Naturale evoluzione del modello precedente, la nuova De Rosa TT sarà prodotta solo in versione disco ed incarna il risultato di un intenso lavoro di ricerca e sviluppo da parte di De Rosa, mirato a raggiungere 3 chiari obiettivi: massima aerodinamica, peso ridotto e maggiore rigidità.
La nuova forma aerodinamica della TT Disc cattura immediatamente l’occhio.
Grazie alla tradizione De Rosa nella costruzione di telai da corsa e all’esperienza maturata attraverso anni di stretta collaborazione con studi di design all’avanguardia, tutte le superfici angolari sono state eliminate dal telaio e dalla forcella. Questo, combinato con intensi test in galleria del vento e feedback diretto dagli atleti del World Tour, ha permesso una drastica riduzione della resistenza aerodinamica e di conseguenza un significativo aumento del coefficiente CX.
La costruzione della nuova forcella “De Rosa JW” cattura subito l’occhio, con un arco allargato che permette un passaggio più fluido dell’aria che scarica lateralmente eliminando i vortici che possono crearsi tra forcella e ruota. Chiaramente evidente sul resto del telaio è l’intenso lavoro di ottimizzazione dei profili. A partire dal tubo sterzo, perfettamente integrato con il manubrio Vision TFA, che presenta un passaggio cavi completamente interno, continuando con la linea dinamica del tubo orizzontale e l’assottigliamento obliquo. Tutto scorre veloce, armoniosamente
Massima attenzione è stata dedicata anche alla curvatura continua del tubo verticale che si integra perfettamente con il reggisella e la scatola del movimento centrale: siamo allo stato dell’arte degli studi aerodinamici. L’uso massiccio del carbonio alto modulo permette una naturale riduzione del peso (Telaio 1250g – Forcella 420 grammi – Reggisella 180 g) e un sostanziale aumento della rigidità, questo si traduce in una minore dispersione delle forze e in un risparmio di potenza da parte dell’atleta.
Il risultato è un telaio minimalista, una vera lama forgiata per tagliare il vento.